Scuola Doppiaggio Roma – Professionale
Alcuni attori/personaggi doppiati dai nostri Docenti
























Modalità di accesso ai Corsi Professionali dell’Accademia del Doppiaggio – Roma
Per accedere al corso è necessario sostenere un provino attitudinale, su appuntamento, che può essere svolto in presenza oppure a distanza.
Il provino in presenza si terrà martedì 29 settembre 2026, mentre quello a distanza è disponibile da subito e consente di anticipare la selezione, con precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili.
Si invita a richiedere il provino solo se realmente motivati a intraprendere il percorso formativo in caso di idoneità.
Prenotazione al provino o informazioni
oppure contattando il direttore Walter Bucciarelli
Materie di Studio
Recitazione applicata al Doppiaggio, Tecniche di Doppiaggio, Sync, Dizione.
Periodo
-
Corso A Pro | si svolge ogni lunedì dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Da ottobre ad aprile -
Corso B Pro | si svolge ogni martedì dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
Da ottobre ad aprile -
Corso C Pro | si svolge ogni giovedì dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Da novembre a maggio
Una volta scelto il corso (A, B o C) non è più possibile cambiare
Lezioni tutte in presenza
N. 25 lezioni di 4 ore cadauna per un totale di 100 ore di cui 5 lezioni di teoria e 20 di pratica in Sala di Doppiaggio
N. Allievi per classe 15
(Classi a numero chiuso)
Docenti
Doppiaggio e recitazione: Christian Iansante, Angelo Maggi, Massimiliano Manfredi, Stella Musy, Alberto Angrisano, Andrea Lavagnino, Giorgio Borghetti, Maurizio Merluzzo, Francesco Cavuoto, Luigi Ferraro
Dizione: Beatrice Margiotti
Psicodramma: Dott.ssa Sabrina Iansante
Canto: Camilla Pomilio
Agli Allievi verrà fornito gratuitamente “Acting Coach“, manuale cartaceo di 364 pagine con le materie fondamentali per un doppiatore: Recitazione, Doppiaggio & Dizione. Si inizia dalla dizione con approfondimenti sull’uso corretto della voce e relativi esercizi, oltre alla guida audio a cui si accede con il QR code. Si prosegue con un sintetico excursus di storia e tecniche di recitazione a cui si affianca una rapida esamina sulla figura dell’attore e i suoi strumenti. Il doppiaggio viene approfondito da Christian Iansante che ne analizza a fondo gli aspetti tecnici e i requisiti necessari all’ingresso nella professione. A seguire le paghe e le contribuzioni dei doppiatori con Alessio Cigliano e l’intervista a Marco Mete che ci fa scoprire il mondo dell’adattamento dialoghi. Oltre al Manuale di Doppiaggio gli Allievi riceveranno i gadget brandizzati dell’Accademia: block-notes, penna, zaino, cartellina, laccetto con badge.
Incontro con i Direttori di Doppiaggio

Al termine del percorso, i migliori allievi saranno selezionati per partecipare gratuitamente a un incontro esclusivo, durante il quale avranno la possibilità concreta di essere ascoltati da alcuni tra i più affermati Direttori di Doppiaggio italiani. L’evento si terrà a Roma i primi di luglio 2027.
Una formazione costruita sull’esperienza

Il metodo dell’Accademia del Doppiaggio® nasce dall’incontro tra la grande tradizione della recitazione e l’esperienza maturata in oltre vent’anni di formazione professionale.
I principi sviluppati da Konstantin Stanislavskij e successivamente adattati alla recitazione moderna da Lee Strasberg rappresentano uno dei riferimenti culturali del nostro approccio. Su queste basi, l’Accademia del Doppiaggio® ha sviluppato nel tempo un proprio metodo didattico, concepito per rispondere alle esigenze specifiche della recitazione vocale e del doppiaggio.
La prima parte del percorso è dedicata allo sviluppo degli strumenti interpretativi: analisi del personaggio, intenzione, sottotesto, ascolto, espressività vocale e dizione. Ogni esercizio è finalizzato a costruire un’interpretazione autentica, capace di trasmettere emozioni attraverso la sola voce.
Successivamente il lavoro si trasferisce in sala di doppiaggio, dove teoria e tecnica diventano pratica sul campo. Gli allievi si confrontano con film, serie televisive, animazione, documentari e spot pubblicitari, lavorando al leggio nelle stesse condizioni operative di una produzione professionale.
A rendere il Metodo AD® ancora più ricco contribuisce il coinvolgimento di numerosi doppiatori e Direttori di Doppiaggio tra i più autorevoli del panorama italiano. Ogni docente mette a disposizione degli allievi la propria esperienza professionale, le tecniche sviluppate nel corso della carriera e gli strumenti utilizzati quotidianamente in sala. Esperienze e competenze che non si sovrappongono, ma si integrano tra loro, offrendo una formazione completa, equilibrata e particolarmente efficace.
Il risultato è un metodo in continua evoluzione, che unisce solide basi interpretative, pratica intensiva e il contributo dei professionisti che ogni giorno vivono il doppiaggio come mestiere.
Se abiti lontano da Roma (o da una delle nostre sedi presenti a Milano, Napoli, Torino, Firenze, Padova, Bari, Palermo, Pescara), puoi partecipare al nostro Corso di Doppiaggio Online: un percorso completo, interattivo e professionale, pensato per offrire la stessa qualità della formazione in presenza. Le lezioni si svolgono in diretta con tutta la classe e con i nostri docenti, utilizzando Dubbly, il software professionale per il doppiaggio da remoto. Riceverai inoltre a casa il kit tecnico con microfono, mono auricolare, block notes e penna brandizzati Accademia del Doppiaggio e il manuale cartaceo di doppiaggio Acting Coach (364 pagine).
Alcuni nostri allievi diventati doppiatori/doppiatrici:
Benedetta Degli Innocenti, Francesco Cavuoto, Francesco De Francesco, Silvia Barone, Guido Di Naccio, Emanuele Durante, Alessia Rubini, Roberto Fidecaro, Giulia Ciucci, Giuseppe Ippoliti, Niccolò Guidi, Gianna Gesualdo, Francesco De Marco, Irene Trotta, Antilena Nicolizas, Luca Ciarciaglini, Simone Olivieri, Valentina Stredini, Sara Vitagliano, Marta Filippi, Ugo De Cesare, Sara Imbriani…



