Final Fantasy XVI il videogioco sviluppato da Square Enix doppiato in italiano da Alberto Angrisano tra gli altri

final fantasy

Final Fantasy XVI è un videogioco action RPG in sviluppo.

Sviluppato e pubblicato da Square Enix in esclusiva per PlayStation 5, il gioco è il sedicesimo capitolo della serie principale Final Fantasy.

final fantasyLo sviluppo del videogioco di ruolo alla giapponese, Final Fantasy XVI,  è di Square Enix (Creative Business Unit III)

e anche la pubblicazione;

la direzione è di Hiroshi Takai, mentre la produzione è di Naoki Yoshida

La direzione artistica è di Hiroshi Minagawa, Kazuya Takahashi, mentre la sceneggiatura è a cura di

Kazutoyo Maehiro e le musiche sono di Masayoshi Soken.

Naoki Yoshida aveva annunciato l’uscita di un trailer del nuovo videogioco ed , in effetti, così è stato.

La grande sorpresa per i giocatori italiani è che il gioco ha, per la prima volta, il doppiaggio in italiano.

Alberto Angrisano è la voce italiana di Cidolfus Telamon.

 

Final Fantasy XVI è ambientato nel mondo fantasy di Valisthea, diviso tra diverse fazioni,

tra cui il Sacro Impero di Sanbreque, il Regno di Waloed, la Repubblica Dhalmekkiana, il Granducato di Rosaria e il Regno di Ferro.

Il mondo soffre di una piaga che è tenuta a bada dal Cristallo Madre.

Una parte centrale della trama sono gli Eikon, mostri evocati controllati da o che si manifestano attraverso umani soprannominati Araldi;

Il protagonista è Clive Rosfield, il figlio primogenito dell’arciduca di Rosaria che si imbarca in una ricerca di vendetta dopo tragici eventi che coinvolgono l’oscuro Eikon Ifrit.

Mentre i Co-protagonisti sono:

Joshua Rosfield, il fratello minore di Clive, Araldo dell’Eikon Fenice, ed erede apparente di Rosaria e Jill Warrick, una ragazza dei Caduti territori del Nord che è la sorella adottiva e confidente di Clive e Joshua.

Il gameplay vede Clive combattere usando una combinazione di attacchi con la spada basati sulla mischia e abilità magiche.

Lo sviluppo del videogioco non è stato affatto semplice.

Final Fantasy XVI è in sviluppo a partire dal 2015 presso la Creative Business Unit III di casa Square Enix.

Il gioco, come detto,  è prodotto da Naoki Yoshida, direttore di Final Fantasy XIV, e diretto da Hiroshi Takai, noto per il suo lavoro sulla serie SaGa e The Last Remnant.

Takai ha affermato che il processo di sviluppo è inizialmente impegnativo a causa della creazione di un nuovo ambiente di sviluppo e del passaggio allo sviluppo di una nuova piattaforma di gioco.

Nel luglio 2021, Yoshida afferma che la trama è stata completata e che la registrazione del doppiaggio inglese e giapponese era nelle sue fasi finali.

Ha anche affermato che c’è molta probabilità che il gioco non sarà presente al Tokyo Game Show del 2021, spiegando che preferisce rivelare il gioco solo quando sarà effettivamente pronto.

Il 27 dicembre 2021 Yoshida rilascia un comunicato dove annuncia che, a causa della pandemia di Covid19,

ci sono state difficoltà nello sviluppo per via del fatto che gli sviluppatori hanno dovuto lavorare da casa

e che ci sono stati problemi di comunicazione con la sede centrale a Tokyo, di conseguenza lo sviluppo del gioco ha ritardato di circa sei mesi.

Nello stesso comunicato ha affermato che le novità promesse per il 2021 sono state rinviate nella primavera del 2022.

Ad aprile 2022, lo sviluppo era ormai nelle fasi finale del gioco con il team che stava perfezionando il gioco e finalizzando le missioni secondarie.

 Final Fantasy XVI era giocabile dall’inizio alla fine ed erano concentrati sia sulla rifinitura del gioco che sulla registrazione vocale per diverse lingue.