Walter Bucciarelli

Home » Accademia » Walter Bucciarelli

Giornalista, conduttore, produttore televisivo, fondatore e direttore dell’Accademia del Doppiaggio®

Dopo aver lavorato negli anni ’80 in radio come speaker e come attore di radiodrammi per Radio Rai, crea e produce format televisivi fra cui “Vipere e Papere” per Stream News (ora SkyTG24), Glamour TV, magazine di moda e costume, Detto & contraddetto con Alessandro Rostagno, Rocambolario. Realizza come giornalista reportage televisivi per Rai uno in onda all’interno del programma Oltremoda (dal Festival del Cinema di Cannes, Festival di Sanremo etc.etc.), filmati di costume per le reti Mediaset, servizi di reportage completi per Sky Sport. Infine il format televisivo demenziale Walter Closed, di cui è anche conduttore, per la rete americana  FOX . Nel 2013 ha partecipato come Speaker nell’album dei Pooh Voci per Valerio

Accademia del doppiaggio Logo

Nel 2002 insieme ai noti Doppiatori Christian Iansante e Roberto Pedicini fonda l’Accademia del Doppiaggio® (inizialmente Accademia Flaiano), ora presente a Roma, Milano, Napoli, Padova, Firenze, Bari, Palermo e Pescara. Al suo interno si sono formati doppiatrici e doppiatori come Benedetta degli Innocenti, Francesco Cavuoto, Guido Di Naccio, Silvia Barone, Francesco De Francesco, Antilena Nicolizas, Emanuele Durante, Valentina Stredini, Ugo De Cesare, Sara Imbriani…

Il 9 febbraio 2018 Walter Bucciarelli, insieme al doppiatore Guido Di Naccio, è stato relatore all’Università Bocconi di Milano nel seminario Il mondo del doppiaggio: le sfide di oggi e domani“.

Nel 2020 e nel 2023 è l’autore principale di due importanti volumi: Acting Coach e Voice Coach (Editorius editore), alleati preziosi per chi vuole intraprendere le affascinanti professioni del mondo del cinema legate all’uso della voce.

Attualmente è direttore dell’Accademia del Doppiaggio®, amministratore unico e socio di Compagnia del Cinema srl.