Roberto Pedicini

Roberto Pedicini è un doppiatore, attore, speaker radiofonico e docente della nostra Accademia del Doppiaggio nei corsi professionali di Roma, Milano, Napoli, Padova, Firenze, Pescara. Nato a Benevento e cresciuto a Pescara, ha iniziato la sua carriera di doppiatore nel 1980 a Roma.
Grazie al suo talento, inizia da subito a prestare la sua voce in film importanti e ad attori internazionali, come Tom Hulce in Amadeus, film del 1984 vincitore di 8 Premi Oscar. È la voce storica di attori del calibro di Kevin Spacey (doppiato per la prima volta nel 1992 in Americani), Javier Bardem, Woody Harrelson, Ralph Fiennes, Patrick Swayze, Stanley Tucci
e Jim Carrey. Grazie all’interpretazione di quest’ultimo in The Truman Show e di Kenneth Branagh in Celebrity, ha vinto due Nastri d’argento nel 1999. Ha vinto anche il premio Leggio d’oro per la sua iconica interpretazione di Frank Underwood (Kevin Spacey) in House of Cards nel 2008 e nel 2016.
Caratteristici, inoltre, i suoi doppiaggi nel mondo dell’animazione. Interpreta, infatti, Gatto Silvestro e Pippo, oltre ad aver preso parte a diversi classici Disney tra cui Il gobbo di Notre Dame, Il principe d’Egitto, La Bella e la Bestia e A Bug’s Life.

Molto attivo anche come speaker radiofonico. È stato Jack Folla su Radio 2 ed è Bob Revenant su Radio Freccia.
Insieme a Christian Iansante e Walter Bucciarelli, è uno dei tre soci fondatori dell’Accademia del Doppiaggio, di cui è anche docente.

Attori doppiati da Roberto Pedicini.

Richiesta Informazioni