Perché una scuola di doppiaggio? Tanti sono i corsi di recitazione disponibili a chi si appassiona a quest’attività, ma pochissimi presentano le peculiarità di una scuola dedicata specificamente a questo settore, e questo perché i doppiatori sono sono sì attori, ma attori molto particolari: non vediamo le loro facce, non si prendono le luci dei riflettori su un palco, non ammiccano davanti ad una telecamera, non li conosciamo (o, spesso, semplicemente non li riconosciamo, seppure li abbiamo già visti più volte al cinema o in teatro, nelle vesti di attori “in carne ed ossa”).

slide gruppo dop

Una scuola di doppiaggio prima di tutto concentra l’attenzione sulla voce e su tutto ciò che è possibile comunicare facendo ricorso solo ad essa, senza avere a disposizione la comunicazione non verbale del proprio corpo. Per intraprendere questa carriera è essenziale conoscere la dizione corretta (Denzel Washington risulterebbe ben poco credibile con un accento siciliano o bergamasco!), imparare l’importanza delle intenzioni, del pensiero dietro la parola, riuscire a trasmettere emozioni al pubblico.

Inoltre, a differenza di un classico corso di recitazione, occorre concentrarsi sugli aspetti prettamente tecnici: imparare e abituarsi a star dietro alle immagini che scorrono, con un occhio al video ed uno al copione appena aperto e letto al volo, quando va bene, pochi secondi prima della registrazione. Occorre saper ascoltare in cuffia l’audio originale, senza che questo distragga dalla propria personale interpretazione. E, soprattutto, occorre fare tutto questo mantenendo le emozioni sempre vibranti, autentiche, tanto forti da arrivare dritte al cuore degli spettatori.

Per questo nasce l’accademia del doppiaggio: per addestrare e allenare alla tecnica di doppiaggio e per insegnare, contemporaneamente, come esprimere al meglio l’emozione attraverso la voce, utilizzando una base di teoria e molte ore di pratica per far entrare direttamente nel vivo di questa attività e svelare i segreti di questo affascinante lavoro.

Richiesta Informazioni