Modalità di Accesso

Superamento del provino di ammissione per n. 3 posti donna

Selezioni

sabato 14 ottobre 2017

Prenotazione al provino

Tramite telefono al numero 085 7996059 oppure al 348 8133081 (Walter Bucciarelli – Direttore)

Periodo corso

Ottobre 2017 – Maggio 2018

N. Lezioni

26 di 4 ore cadauna di cui 8 lezioni di teoria e 18 di pratica a sabati alterni. Una lezione al mattino dalle ore 10:00 alle ore 13:30 e una al pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 19:00

Materie di Studio

Dizione, Recitazione applicata al Doppiaggio, Doppiaggio, Sync.

Docenti

Principali Docenti di Doppiaggio e recitazione: Christian Iansante e Roberto Pedicini (vedi elenco completo) – Dizione: Alba Bucciarelli.

Programma

Le prime 8 lezioni sono di teoria (metodo Strasberg-Stanislavskij) le successive 18 lezioni sono di pratica al microfono con i film da doppiare.

Location

– Teoria c/o Artis in Via del Santuario, 160 a Pescara (PE)

– Pratica c/o Multiplex Arca in Via Fellini, 2 a Spoltore (PE)

Metodo

Entrare profondamente nello sguardo, nel vissuto, nell’animo di un personaggio è fondamentale per un doppiatore: il movimento di un labbro, di un occhio, di un sopracciglio, un tremolio lievissimo o un tic più marcato, rivelano tutto un mondo interiore, un universo di esperienze, di emozioni, di storie che vivono in un solo gesto e e che devono rivivere in una battuta, una frase o una sola parola.

Ed è per questo che il metodo adottato dell’Accademia del Doppiaggio, nella prima fase del corso si baserà sul metodo Stanislavskij -Strasberg.

Le tecniche teatrali di Konstantin Stanislavskij (un rigoroso approccio psicologico basato sul recupero delle emozioni personali) sono state tradotte da Lee Strasberg in un metodo nato appositamente per il cinema e che ha fatto di lui uno dei più conosciuti coach dell’Actor’s Studio.

Per Strasberg rivivere le emozioni del passato significa esprimerle in ogni minimo gesto, ogni movimento quasi impercettibile, ogni sfumatura espressa dal corpo e dalla voce; il lavoro dell’attore è legato ad un’attenta analisi della psicologia del personaggio e ad una costruzione che si nutre delle esperienze del proprio vissuto. L’approccio di Strasberg è legato soprattutto al corpo, ma il suo metodo è altrettanto valido per l’uso della voce e risulta utilissimo, dunque, proprio nel doppiaggio.

Nella seconda fase le lezioni si trasferiranno in sala di doppiaggio, dove verranno apprese tutte le tecniche del mestiere del doppiatore. Di fronte a leggio, microfono e copione, scorreranno le immagini di film, cartoni animati, documentari, soap e fiction televisive: qui gli allievi si misureranno con l’originale, prestando loro stessi la propria voce agli attori protagonisti dei filmati.

Alcuni nostri allievi che ce l’hanno fatta: Guido Di Naccio, Benedetta Degli Innocenti, Francesco Cavuoto, Silvia Barone, Francesco De Francesco, Alessia Rubini, Giulia Ciucci, Niccolò Guidi, Irene Trotta, Ugo De Cesare, Giuseppe Ippoliti, Antilena Nicolizas, Michela Tupputi, Giovanni Adriani, Valentina Stredini, Francesco De Marco…

Roberto Pedicini

Docente Corsi di Doppiaggio Professionali a Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni

Christian Iansante

Docente Corsi di Doppiaggio Professionali a Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni

Francesco Cavuoto

Special Guest Corsi di Doppiaggio Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni

Franco Mannella

Special Guest Corsi di Doppiaggio di Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni

Guido Di Naccio

Special Guest Corsi di Doppiaggio di Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni

Sara Ricci

Special Guest corsi di doppiaggio di Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni

Giorgio Borghetti

Special Guest corsi di doppiaggio di Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni

Alberto Angrisano

Special Guest Corsi di Doppiaggio di Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni

Richiesta Informazioni