Modalità di Accesso

Superamento del provino di ammissione

Requisiti richiesti

Non è requisito indispensabile aver avuto precedenti esperienze nel campo della recitazione. La cosa importante è che bisogna avere una naturale predisposizione verso questa materia. Aver maturato comunque un’esperienza nel campo della recitazione, aiuta.

Selezioni

Sabato 8 e domenica 9 luglio 2017

Prenotazione al provino

Tramite telefono al numero 049 8258408 oppure al 348 8133081 (Walter Bucciarelli – Direttore)

Periodo corso

Da novembre 2017 a luglio 2018

N. Lezioni

30 di 4 ore cadauna di cui 10 di teoria e 20 di pratica a weekend alterni:

Classe primo turno sabato 12:00/16:00 – domenica 10:00/14:00.

Classe secondo turno sabato16:00/20:00 – domenica 14:00/18:00

Materie di Studio

Dizione, Recitazione applicata al Doppiaggio, Doppiaggio, Sync.

Docenti

Principali Docenti di Doppiaggio e recitazione: Christian Iansante e Roberto Pedicini (vedi elenco completo)

Programma

le prime 10 lezioni sono di teoria (metodo Strasberg-Stanislavskij) le successive 20 lezioni sono di pratica al microfono con i film da doppiare.

Location

  • Teoria c/o Camm Music Institute – Via Piovese, 167 – Padova
  •  Pratica c/o Drop C Studio – Via Tiepolo, 1/D Cadoneghe (Padova) 

Metodo

Entrare profondamente nello sguardo, nel vissuto, nell’animo di un personaggio è fondamentale per un doppiatore: il movimento di un labbro, di un occhio, di un sopracciglio, un tremolio lievissimo o un tic più marcato, rivelano tutto un mondo interiore, un universo di esperienze, di emozioni, di storie che vivono in un solo gesto e che devono rivivere in una battuta, una frase o una sola parola.

Ed è per questo che il metodo adottato dell’Accademia del Doppiaggio, nella prima fase del corso si baserà sul metodo Stanislavskij -Strasberg.

Le tecniche teatrali di Konstantin Stanislavskij (un rigoroso approccio psicologico basato sul recupero delle emozioni personali) sono state tradotte da Lee Strasberg in un metodo nato appositamente per il cinema e che ha fatto di lui uno dei più conosciuti coach dell’Actor’s Studio.

Per Strasberg rivivere le emozioni del passato significa esprimerle in ogni minimo gesto, ogni movimento quasi impercettibile, ogni sfumatura espressa dal corpo e dalla voce; il lavoro dell’attore è legato ad un’attenta analisi della psicologia del personaggio e ad una costruzione che si nutre delle esperienze del proprio vissuto. L’approccio di Strasberg è legato soprattutto al corpo, ma il suo metodo è altrettanto valido per l’uso della voce e risulta utilissimo, dunque, proprio nel doppiaggio.

Nella seconda fase le lezioni si trasferiranno in sala di doppiaggio, dove verranno apprese tutte le tecniche del mestiere del doppiatore. Di fronte a leggio, microfono e copione, scorreranno le immagini di film, cartoni animati, documentari, soap e fiction televisive: qui gli allievi si misureranno con l’originale, prestando loro stessi la propria voce agli attori protagonisti dei filmati.

Alcuni nostri allievi che ce l’hanno fatta: Guido Di Naccio, Silvia Barone, Francesco Cavuoto, Benedetta Degli Innocenti, Francesco De Francesco, Alessia Rubini, Giulia Ciucci, Niccolo’ Guidi, Ugo De Cesare, Giovanni Adriani, Antilena Nicolizas, Valentina Stredini, Francesco De Marco…

pedicini

Roberto Pedicini

Docente Corsi di Doppiaggio Professionali a Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni
iansante black & White

Christian Iansante

Docente Corsi di Doppiaggio Professionali a Roma, Milano, Padova, Firenze, Pescara

Maggiori Informazioni