da sinistra Walter Bucciarelli, Christian Iansante, Roberto Pedicini

L’Accademia del Doppiaggio® nasce nel 2002 dall’intuizione di Walter Bucciarelli, attuale direttore dell’Accademia (a sinistra nella foto con Christian e Roberto) da sempre impegnato nell’ambito della comunicazione, in particolare di quella audiovisiva, e legato ai i noti doppiatori Roberto Pedicini e Christian Iansante da una lunga amicizia.

Dopo la prima, stimolante esperienza in Abruzzo, primo caso in Italia di scuola professionale per la formazione di nuovi doppiatori, l’accademia porta con successo i suoi corsi anche a Roma, Milano, Firenze e Padova.

Oltre a Iansante e Pedicini, ha ospitato professionisti come Francesco Vairano (direttore di doppiaggio), Chiara Colizzi (la voce di Nicole Kidman), Pino Insegno (non tutti sanno che è anche un bravo doppiatore), Enio Coltorti, Alessandro Prete, Franco Mannella, Guido Di Naccio e Francesco Cavuoto, dando agli allievi la possibilità di approfondire temi specifici legati all’uso della voce.

Dopo anni di esperienza, l’accademia prosegue il suo percorso nel rispetto di un codice deontologico ben preciso; è prevista un’attenzione particolare al momento del provino, atto a verificare se il candidato possiede le capacità specifiche per intraprendere questo percorso. Oltre ad una forte motivazione, essenziale in tutte le attività artistiche, vengono valutate le attitudini personali, la predisposizione per le attività di studio, le capacità e la propensione verso un lavoro delicato e profondo come quello che fa l’attore su se stesso, prima di dar corpo, e quindi voce, ad un personaggio.

L’obiettivo principale dell’accademia è formare persone che abbiano i mezzi e le possibilità concrete di tentare una strada tanto entusiasmante quanto complessa come quella del doppiaggio: per questa ragione la fase di selezione degli allievi risulta essenziale come base per consentire agli allievi la crescita e lo sviluppo delle loro capacità attoriali.

Negli anni, tra gli allievi che sono stati formati all’interno dell’accademia, diversi sono quelli che si sono lanciati in questo affascinante mondo diventando doppiatori professionisti. Alcuni di loro: Guido Di Naccio, Silvia Barone, Francesco Cavuoto, Benedetta Degli Innocenti, Francesco De Francesco, Alessia Rubini, Giulia Ciucci, Niccolo’ Guidi, Ugo De Cesare, Irene Trotta, Michela Tupputi, Antilena Nicolizas, Valentina Stredini, Francesco De Marco…solo per fare alcuni nomi).

Richiesta Informazioni